Come Comportarsi con un Alcolista

Rate this post

Come Comportarsi con un AlcolistaSempre più persone desiderano capire come comportarsi con un alcolista per capire qual è l’atteggiamento corretto d’adottare nei suoi confronti per fargli prendere la decisione d’intraprendere un percorso di recupero.

Tale esigenza nasce dal fatto che, come spesso accade, non appena si prova a parlare con un alcolista ci si ritrova di fronte una persona che avanza tutta una serie di giustificazioni con lo scopo di sminuire la gravità della situazione in cui si trova.

In altri casi, invece, potrebbe ammettere di avere un problema di alcolismo ma non appena gli si propone di fare qualcosa di concreto per risolverlo, lui si chiude in sé stesso oppure rimanda sempre il momento giusto.

Anche di fronte ad un comportamento di questo tipo, però, chi desidera aiutare un alcolista non deve arrendersi ma è indispensabile insistere in più modi finchè lui non accetta di fare qualcosa di concreto per uscire dall’alcolismo.

Pertanto, inizialmente può essere utile parlargli con un tono amorevole, per metterlo a suo agio e fargli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di dargli una mano.

In altri casi, invece, è necessario adottare un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e convincerlo così ad intraprendere un percorso di recupero.

Qualora, dopo i vari tentativi fatti e l’insistenza, nulla dovesse cambiare in meglio, è necessario affidarsi ad esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare con un alcolista, conoscono le giustificazioni che potrebbe avanzare per non farsi aiutare e, con il giusto dialogo, sono in grado di fargli ammettere di avere un problema di alcolismo e che deve risolverlo.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di alcolismo ed ora conducono una vita felice.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Alcolisti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7